Published on Marzo 10th, 2016 | by admin

0

Le differenze fra il burro di Karitè puro ed il burro raffinato

Il burro di Karitè possiede qualità davvero eccezionali, ma non sempre è in grado di mantenere integri tutti i suoi principi attivi: la loro “sopravvivenza”, infatti, dipende dai metodi di preparazione del burro e dal suo grado di cottura, che non deve mai superare certe temperature. In altre parole, non tutti i burri di Karitè sono uguali: negli ultimi anni il web è stato letteralmente invaso da prodotti a base di burro di Karitè che, spesso, si sono rivelati solo versioni raffinate del burro originale, e prodotte su scala industriale. Vediamo insieme perché conviene sempre preferire il burro di Karité puro a quello raffinato.

Le differenze fra il burro di Karitè puro e quello raffinato

L’efficacia del burro di Karitè dipende totalmente dal metodo con cui viene ricavato dai noccioli dell’albero dello Shea. E non è un caso che il burro di Karitè originale sia ancora oggi prodotto manualmente in Africa, seguendo tradizioni antiche secoli. Grazie alla produzione artigianale, infatti, è possibile svolgere ogni singolo passaggio con grande attenzione, avendo cura di mantenere intatta la percentuale di acido cinnamico contenuta nel prodotto. Quando esso viene raffinato, ovvero preparato su scala industriale con i macchinari, la maggior parte dell’acido cinnamico contenuto nel burro di Karitè viene irrimediabilmente dispersa. Oltre a non essere efficace, il burro raffinato potrebbe anche contenere alcuni conservanti dai quali è preferibile tenersi alla larga.

Acquistare burro raffinato non conviene

Un altro aspetto negativo del burro raffinato è il prezzo: pur essendo più basso rispetto a quello del burro di Karitè puro, non ne giustifica in alcun modo l’acquisto. Il burro di Karitè originale, infatti, non costa molto (circa 30 euro per un chilo) e può essere facilmente reperito su Internet. Il nostro consiglio, in questo senso, è di informarvi sull’azienda produttrice e verificare se la produzione del burro di Karitè avviene in una coltivazione biologica e affidabile.

Tags:


About the Author



Back to Top ↑