Published on Aprile 22nd, 2016 | by admin

0

Come fare il sapone col burro di Karitè

Le proprietà emollienti ed elasticizzanti del burro di Karitè lo rendono perfetto per la cura e l’idratazione continua della pelle: essendo però questo burro particolarmente corposo e grasso, alle volte risulta davvero difficile spalmarlo su tutto il corpo, perché tende a solidificarsi in pochi minuti. In realtà esiste un metodo per rendere il suo utilizzo decisamente più semplice e funzionale allo scopo: creare una forma di sapone fai da te al burro di Karitè.

Perché il sapone al burro di Karitè è più efficace

Il sapone a base di burro di Karitè è decisamente più efficace del semplice burro spalmato sul corpo. Il motivo è semplice: non si solidifica durante il lavaggio della pelle e non crea la sensazione di incrostazioni tipica del burro che si indurisce, che a qualcuno potrebbe decisamente non piacere. Al contrario dei saponi tradizionali, il sapone fai da te al burro di Karitè non rilascia schiuma quando viene a contatto con l’acqua, ma una sottile crema che riesce ad adattarsi a qualsiasi superficie del corpo, senza per questo ungere o risultare fastidiosa al tatto.

Gli ingredienti per il sapone al burro di Karitè

Per preparare il vostro sapone fai da te al burro di Karitè, dovrete avere i seguenti ingredienti: 500 grammi di burro di Karitè, 700 grammi di olio d’oliva, acqua distillata (circa 300 ml), soda caustica (125 grammi). Si consiglia inoltre l’utilizzo di guanti in lattice e mascherina per le vie respiratorie, per proteggersi adeguatamente dalle esalazioni della soda caustica.

Come preparare il sapone col burro di Karitè

Cominciate prendendo un piccolo recipiente e riempitelo con 300 ml di acqua distillata, dopodiché aggiungete 125 grammi di soda caustica utilizzando un cucchiaino. Accendete il fornello tenendo il fuoco molto basso, e mescolate il liquido fino a quando la soda caustica non verrà del tutto assorbita. Procedete riscaldando il burro di Karitè in un contenitore a bagnomaria. Nel mentre che portate avanti entrambe le cotture, controllate la temperatura con un termometro da cucina e portatela fino a 45 gradi: quando le due preparazioni l’avranno raggiunta, unitele e mescolate fino a quando non si raffreddano. Se desiderate, potete anche aggiungere essenze profumate e oli per dare un odore più gradevole. Fatto questo, separate il composto nelle formine e aspettate fino a quando il vostro sapone al burro di Karitè non si sarà solidificato.

Tags:


About the Author



Back to Top ↑